Requisiti partecipazione

ASSICURAZIONE MEDICA: Ogni partecipante, ad esclusione della 18K, ha l’obbligo di stipulare un’assicurazione medica personale, valida in Italia, che copra l’infortunio e l’eventuale intervento del soccorso alpino tramite l’utilizzo di elicottero (vedi ART. 22).

CERTIFICATO MEDICO: ogni partecipante è obbligato, ad esclusione della 18K versione Camminata Non Competitiva, ad essere in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica (D.M. 18.02.1982 tab. B) in corso di validità per la data dell’evento.

Le gare parte dell’UTLM sono aperte a chiunque abbia compiuto 18 anni al 01.10.2022.

Per la gara 81K è consigliato aver partecipato ad almeno una gara di TRAIL in ambiente alpino di ca 40 Km con 2.500m D+.

Ogni partecipante deve essere cosciente della lunghezza del percorso scelto e della specificità dell’ambiente in cui si svolge la gara, essere adeguatamente preparato avendo acquisito, prima della gara stessa, una reale capacità di autonomia personale in ambiente montano ed in particolare:

  • Saper affrontare in autonomia condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili essendo legate ad un ambiente alpino e montano dove le condizioni possono cambiare in maniera repentina diventando un fattore determinante che non può essere sottovalutato; essere quindi in grado di gestire in autonomia problemi legati a condizioni meteo estreme come freddo/caldo intenso, neve o pioggia, vento forte etc.
  • Essere in grado di gestire in autonomia problemi fisico/psicologici dovuti ad una elevata stanchezza, problemi gastrointestinali, dolori muscolo-articolari, piccole ferite, senso di fame e/o sete etc.
  • Essere cosciente che il ruolo del C.O. non è quello di aiutare il partecipante ad affrontare la propria gara.